Home Sociologia
Home Sociologia
Il peso della componente femminile nello scenario politico europeo: un'analisi statistica

Autore
Amalia Di Palma - Università degli Studi di Napoli - Federico II - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 209 pagine
  • Abstract
    A sessant’anni dall’acquisizione dei diritti politici da parte delle donne, l’Italia è fra i Paesi europei e mondiali con le percentuali più basse di donne in Parlamento. Oggi si tende a considerare ormai superata la questione dell’uguaglianza tra i sessi. Tuttavia, nonostante gli incontestabili miglioramenti delle condizioni di vita delle donne, gli uomini continuano ad occupare posizioni di maggiore potere in tutti i settori lavorativi. E in particolare, è nelle istituzioni politiche che le donne rappresentano costantemente una minoranza. Dopo le ultime elezioni (aprile 2006), nel Parlamento italiano su 959 tra deputati e senatori, le donne sono solo 153, cioè pari a meno del 16% del totale.
    Quali sono le ragioni di una così scarsa presenza femminile nelle istituzioni politiche italiane? E ancora, quali sono le differenze tra uomini e donne che potrebbero implicare questo risultato? E perché non si verifica lo stesso risultato anche nei Paesi scandinavi, dove invece la presenza delle donne in Parlamento talvolta (è il caso della Svezia) è pari a quella degli uomini? Quali sono, infine, le possibilità di cambiamento circa la presenza femminile nelle istituzioni del nostro Paese?
    L’intento di questa ricerca è quello di osservare i dati demografici, economici e sociali dei 25 Paesi dell’Unione Europea (escludendo per motivi di tempo Bulgaria e Romania), per poi interpretarli con riguardo alla presenza delle donne in Parlamento.
    Fine ultimo della ricerca è quello di costruire un modello statistico che indichi le strade per contribuire a migliorare la situazione nel nostro Paese.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy