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Persuasione: creatività e potenza della parola

Autore
Cinzia Romano - Libera Università Mediterranea "Jean Monnet" - [2004-05]
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  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 116 pagine
  • Abstract
    Argomento generale della tesi è la comunicazione commerciale a carattere persuasivo e l’obiettivo che si propone è quello di approfondire la valenza della parola e della creatività nell’ambito pubblicitario e del brand name.
    Quello che segue è una descrizione del contenuto dei vari capitoli trattati, al fine di facilitare la lettura e la comprensione di questo lavoro di tesi.
    Nel primo capitolo il mio intento è ripercorrere i filoni interpretativi del fenomeno sulla base degli studi di psicologi del Novecento che si sono occupati della persuasione cercando di stabilire in cosa consiste esattamente un cambiamento di atteggiamento e qual è la dinamica che lo guida. Presupposto essenziale di queste teorie è che non si può persuadere chi non ha la disposizione a lasciarsi convincere e quindi gli studi si sono rivolti più ad orientare gli atteggiamenti, piuttosto che a dirigere i messaggi. Il primo compito di un persuasore è quindi quello di analizzare i bisogni fisici e psicologici dei suoi ascoltatori, di individuare le persone che questi apprezzano e in cui credono, di trovare il modo di essere apprezzato e creduto a propria volta, e di scoprire in che modo essi vengano colpiti dalle singole unità di linguaggio.
    Nel secondo capitolo ho trattato il tema della creatività in pubblicità; questa non è altro che un’applicazione contemporanea di tecniche retoriche orientate alla persuasione: utilizza prevalentemente i mass media per convincere segmenti di popolazione più o meno ampi a compiere certe scelte. A tal proposito ho analizzando i passaggi fondamentali per sviluppare una campagna pubblicitaria creativa e le varie componenti di un messaggio pubblicitario avvalendomi dell’aiuto di un creativo il quale ha gentilmente messo a mia disposizione alcuni suoi lavori.
    Nel terzo capitolo ho analizzato il brand name e la sua potenza nei processi di comunicazione e nell’architettura della marca.
    Ho riportato alcuni esempi del significato di alcuni nomi di marca, ho ripercorso l’iter della sua costruzione e confrontato le metodologie utilizzate nelle principali agenzie. Infine ho voluto riportare degli esempi di aziende di successo che hanno fatto dei loro brand delle vere leggende.



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