Home Sociologia
Home Sociologia
Rapporti tra giacimenti d'arte e comportamenti di consumo: il caso della mostra Love/Hate - Vernice presso Villa Manin.

Autore
Michele Avanzi - Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) - [2003-04]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 113 pagine
  • Abstract
    Gli investimenti del pubblico e del privato, volti ad incentivare la spesa da parte dei cittadini di beni artistico-culturali, ampliando e modernizzando la qualità dell’offerta hanno in poco tempo determinato la nascita di un nuovo attore del consumo, il consumatore di beni artistico-culturali.
    Discipline storicamente legate allo studio dei comportamenti di consumo come l’Economia ed il Marketing si sono trovate negli ultimi tempi ad analizzare un consumatore di visual e performing arts atipico. Esso risulta quasi cristallizzato se lo si ritrae attraverso i tradizionali descrittori socio-demografici (titolo di studio, categoria professionale, età, genere), mentre risulta invece più frammentario e sfuggente nella componente motivazionale, impulsivo benché non sprovveduto nelle scelte, capace di ascoltare sia la componente cognitiva sia quella emozionale nella valutazione complessiva dell’esperienza, più orientato a deideologizzare l’atto del consumo culturale che a connotarlo come simbolo di stato.
    L’analisi psico-sociologica, attraverso lo studio delle reazioni cognitive, emotive e comportamentali degli individui verso le forme d’arte e le attività di svago si è posta come obiettivo il dare un’immagine meno cristallizzata a questo particolare attore del consumo, individuando i differenti livelli di reazione estetica propri in ogni individuo.
    Lo scopo di queste ricerche trova voce nel comprendere come le persone costruiscono i loro piani di decisione rispetto a questa tipologia di consumi, creando le basi per un’interazione etica, efficace e non strumentalizzata tra domanda e offerta.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy