Skip to content

La misura dell'intangibile - La comunicazione della responsabilità sociale d'impresa - Il caso IndesitCompany

Perché esiste il bisogno di definire concretamente l’intangibile? Perché limitare le potenzialità di una persona all’interno di rigide regole, perdendo così l’aurea sottostante le opere umane ?

Personalmente ritengo che questo voluto impoverimento delle qualità umane sia, in realtà, un modo per poterle riconoscere e rispettare al meglio: cercare di catturare l’essenza umana come la fotografia cerca di fare con il tempo.

E così, ecco che oggi anche le aziende si rendono conto di essere fatte dall’uomo, e per l’uomo. Per poter rendere dimostrabile, applicabile, salvaguardabile la centralità investita dalle risorse umane, le aziende si affidano ad una serie di formalismi che hanno lo scopo di far rispettare realmente ciò che si dovrebbe difendere: le persone e il loro ambiente.

Il rispetto dell’uomo allora cerca di tradursi in codici etici aziendali, in carte dei valori, in Convenzioni internazionali, in decreti e leggi statali. La tesi tratta, appunto, di questi formalismi che hanno la volontà di riconoscere veramente la risorsa uomo/ambiente, formalismi che devono essere condivisi dai componenti delle aziende e che, quindi, devono essere comunicati. In particolare, si prende in considerazione l’azienda marchigiana IndesitCompany , e il modo in cui essa è realmente consapevole dei concetti della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile, concetti finalizzati ad un processo di miglioramento continuo, alla base del vero successo. Un passo della tesi riassume sinteticamente l’ipotesi su cui la stessa si fonda:

Rimanere al buio…gli interlocutori dell’azienda non percepiscono il suo operato, al massimo lo intravedono, e comunque non riescono a comprenderne gli effetti negativi…e positivi. L’azienda rimane un’isola e l’ambiente esterno s’infrange sulle sue coste sconosciute, indifese. O vivere in deserti assolati, dove l’azienda, illuminata e accecata da troppa luce, rischia di cadere nel miraggio momentaneo del successo.

In altre parole: è davvero necessario il formalismo e la sua comunicazione, oppure un’azienda può essere profondamente responsabile anche senza? Servono realmente codici, riconoscimenti, certificazioni ? Per rispondere, parzialmente, a queste domande mi affido alle conclusioni che derivano da un’intervista fatta ad Enzo Argante, Presidente dell’Associazione Pentapolis , e da una serie di questionari compilati da lavoratori intervistati presso alcune mense interaziendali della Provincia di Ancona.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Un’azienda è tante cose contemporaneamente: un flusso di trasformazioni, un agente economico, un organismo, un insieme di culture, una struttura socio-psicologica. Nessuna dimensione può essere trascurata. L’azienda di oggi dà sempre più spazio alla dimensione umana di se stessa. Si inizia a dare importanza, in questi ultimi anni, agli aspetti psicologici e comportamentali degli individui, ai loro atteggiamenti e motivazioni in rapporto alla realtà aziendale. Le componenti immateriali, i c.d. intangibles, sono difficilmente imitabili dalle imprese concorrenti, e costituiscono un maggiore differenziale competitivo. Gli uomini fanno la differenza, e, per questo, i loro diritti devono essere rispettati. L’azienda è fatta da uomini: rispettandoli, rispetta se stessa e sopravvive. Il capitale intangibile dell’azienda corrisponde a tutta quella serie di aspetti legati all’uomo, alle sue idee e comportamenti: codici, brevetti, marchi, relazioni, immagine, storia, software, database, fiducia, soddisfazione, mission, vision, valori etc. Eppure sembra quasi di toccare questa immaterialità…l’uomo necessita di misurare quello in cui crede, altrimenti non lo riconosce e lo trascura inconsapevolmente: la misura dell’intangibile. La tesi tratta, in particolare, della responsabilità sociale delle aziende e di come questa venga considerata all’interno della business community tramite riferimenti a leggi internazionali, codici, strategie. Il primo capitolo - L’azienda e i suoi capitali – cerca di evidenziare il fatto che le imprese sono fatte dagli uomini, e per gli uomini. I capitali di natura umana sono da considerarsi egualmente importanti ai capitali di natura economica e finanziaria. Il secondo capitolo – I codici dell’azienda – tratta del modo in cui le aziende manifestano e comunicano i loro valori in documenti tangibili, confrontabili, rendendo perseguibile la responsabilità. Il terzo capitolo – Standard ufficiali – indica le principali regolamentazioni internazionali, e non, in materia di responsabilità sociale ed ambientale, e a come queste vengano considerate dalle aziende. Il quarto capitolo – Comunicazione della CSR – cerca di dimostrare come la comunicazione della responsabilità sia importante sia per poter esplicitare in maniera corretta i valori aziendali verso i vari stakeholders, sia per ottenere un giudizio positivo, e giusto, dalla collettività.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Cipriani
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Franco Amicucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi