Home Sociologia
Home Sociologia
La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia

Autore
Paolo Gandolfi - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 95 pagine
  • Abstract
    La sempre maggiore distanza tra sistema politico e cittadini, ha caratterizzato lo sviluppo delle principali democrazie occidentali negli ultimi decenni.
    Gli studi di psicologia politica pertanto, hanno approfondito, dal punto di vista teorico, diversi aspetti correlati alla comunicazione politica, ed in particolare, al modo con cui il cittadino / elettore interagisce con il Sistema Politico e ai processi di formazione della così detta “Conoscenza Politica”.
    Negli stessi anni, il progresso tecnologico ha portato a sviluppare nuovi canali di comunicazione attraverso il supporto / l’intermediazione di strumenti telematici. L’evoluzione della CMC (Computer Mediated Communication), ha profondamente innovato e modificato le modalità di interazione tra gli individui. Gli effetti di tale metamorfosi, si sono facilmente estesi, pertanto, al modo con cui l’individuo (politico od elettore, governante o governato) costruisce il suo io politico nell’ interazione con il Sistema Politico nel suo complesso.
    Scopo del presente studio, è analizzare i costrutti teorici della CMC, dal punto di vista della psicologia sociale e politica (Cap. 1 e 2) e trovare un riscontro pratico, all’interno dei siti web e dei blog politici italiani (Cap. 3 e 4).
    In particolar modo, nella seconda parte della tesi verranno analizzati il grado e la modalità di interazione tra politici ed elettori attraverso gli strumenti offerti dalla CMC, approfondendo i seguenti aspetti:
    1) Modalità di dialogo
    2) Stile comunicativo
    3) Caratteristiche del mezzo di mediazione.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy