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MTV Italia. Un'identità in movimento

Autore
Alessandro Fasolo - Università degli Studi di Bologna - [2004-05]
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  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 202 pagine
  • Abstract
    La tesi dal titolo "MTV Italia. Un'identità in movimento" ha lo scopo di studiare i vari aspetti che hanno concorso, dalla nascita di MTV a oggi, nel definire l'identità della rete televisiva italiana MTV Italia, filiale di MTV Networks Inc. della società internazionale Viacom.
    I cinque capitoli in cui si suddivide la ricerca sono organizzati in un ordine che rispetta la cronologia. I primi tre capitoli, in particolare, descrivono la storia di MTV nei processi che la conducono all'inaugurazione di una sua filiale in Italia e alla stabilizzazione del nuovo canale nel panorama televisivo italiano; l'attenzione è prevalentemente dedicata alle modificazioni programmatiche dell'immagine del canale che la direzione del network ha intrapreso per conquistare e poi mantenere la posizione di leader nel mercato musicale televisivo.
    Il primo capitolo della tesi descrive il periodo tra il 1981 e il 1987 nel quale MTV nasce e ritaglia una propria fetta di mercato nel mondo della televisione via cavo americana. In questi anni MTV si costituisce in una serie di canali raggruppati in MTV Networks Inc. e manifesta alcuni aspetti che segneranno il futuro del canale.
    Il secondo capitolo mostra la fase che accompagna lo sviluppo globale di MTV Networks e che vede la nascita di MTV Europe. Nel capitolo vengono trattati attraverso definizioni sociologiche il concetto di globalizzazione e quello di glocalizzazione, che, per quanto riguarda MTV, segnano i processi che portano all'ideazione e alla nascita di MTV Italia.
    Il terzo capitolo affronta la questione della prima tramissione di MTV in Italia, della nascita di MTV Italia e della sua prima forma, con uno sguardo ai programmi e ai presentatori.
    Il quarto capitolo è dedicato alle analisi e ai confronti per definire MTV Italia in rapporto alla situazione televisiva in cui viene trasmessa. Il primo confronto è quello con MTV UK & Ireland, la filiale più importante di MTV Networks in Europa, e analizza le diverse modalità di regionalizzazione affrontate dalle due reti. Il secondo punto del capitolo mette a confronto MTV Italia con la sua concorrente più forte: All Music. Italia 1 e Sky Calcio sono i due termini di paragone dell'ultimo punto del quarto capitolo per dare una sistemazione al canale nella situazione più ampia dell'offerta televisiva italiana.
    Il quinto capitolo traccia rapidamente le conclusioni della tesi, suddividendo in quattro punti gli aspetti principali dell'attuale identità di MTV Italia emersi nel corso della ricerca. Il quinto punto del capitolo è infine dedicato alla presentazione dell'allegato «Proposta di una nuova immagine di MTV Italia attraverso tre idents», che rappresenta una possibile applicazione pratica della ricerca.
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