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Il blog aziendale quale nuovo strumento di comunicazione delle imprese. Alcune esperienze empiriche

Autore
Diego Spessotto - Università degli Studi di Verona - [2006-07]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 202 pagine
  • Abstract
    Sono sempre di più le imprese che decidono di realizzare un blog. Nonostante ciò, esso non è ancora così diffuso come studiosi ed esperti del settore si auspicavano. Infatti sono ancora troppi gli imprenditori e i top management che lo considerano una perdita di risorse, una moda passeggera, un investimento inutile soprattutto in termini di tempo. Tuttavia, nel corso della trattazione, si è visto che i vantaggi e le opportunità offerti dall’utilizzo sono diversi: stabilire un contatto immediato con i clienti, dare una “dimensione umana all’azienda”, far conoscere le novità, aumentare la trasparenza, raccogliere feedback, stimolare la discussione attorno ai prodotti e molti altri. Inoltre può aiutare un’impresa ad attivare il dialogo tra i dipendenti, stimolare la diffusione delle idee e la condivisione delle conoscenze. Importante è però sottolineare che un blog aziendale non risolve tutti i problemi, ma rappresenta sicuramente un utile strumento per migliorare e rendere più viva la comunicazione sia esterna che interna all’impresa.
    Obiettivo della ricerca è stato quello di studiare e approfondire il tema del blog aziendale che in questi ultimi anni sta suscitando sempre più interesse. In particolare si è cercato di capire se questo nuovo strumento può rappresentare un valido aiuto per la comunicazione interna ed esterna di un’impresa.
    Come prima fase del lavoro si è cercato di definire il concetto di comunicazione quale funzione principale del blog. Successivamente ci si è focalizzati sul blog e in particolare sul blog aziendale per capire le principali implicazioni che lo riguardano. Infine sono state approfondite alcune esperienze empiriche per studiare nel concreto come viene utilizzato questo strumento.
    Per realizzare il lavoro è stata condotta principalmente una ricerca bibliografica di testi, articoli e riviste che trattassero i temi oggetto di studio. Per integrare ulteriormente si sono consultati siti specializzati sul tema della comunicazione on line. Infine per i casi proposti le informazioni sono state ottenute attraverso la consultazione dei blog aziendali e mediante un questionario proposto ai responsabili delle singole realtà...
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