Home Sociologia
Home Sociologia
Il marketing territoriale per una riqualificazione dell'industria turistica. Il caso Regione Calabria

Autore
Luigi Casuscelli - Università degli Studi di Milano - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 228 pagine
  • Abstract
    La tesi indaga sul declino del turismo italiano. Si affermano nuove destinazioni e ridefiniti format di fruizione turistica, ma l'Italia temporeggia e muore su modelli di turismo standardizzato.
    In effetti, dagli anni '70 ad oggi siamo scesi al quinto posto nelle classifiche mondiali di preferenza. Il lavoro di ricerca, individuate le motivazioni della crisi nell'intiero sistema di offerta italiano, dovute in primis al personale superato, alla mancanza di una partenership tra pubblico e privato, indica come possibilità di riposizionamento strategico l'applicazione di politiche e strumenti di marketing territoriale a tutti i livelli di controllo e potere. In questa ottica si afferma il concetto di Destination Management.
    L'indagine condotta si è focalizzata nello specifico sull'offerta turistica in Calabria, regione italiana dalle molteplici potenzialità e vocazioni che manca però di qualsiasi forma di pianificazione indirizzata alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse. Idispensabile risulta il ricorso al Destination management.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy