Home Sociologia
Home Sociologia
Dall'Istituzione Scuola al Sistema Educativo

Autore
Silvia De Conte - Università degli Studi di Salerno - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 136 pagine
  • Abstract
    Le trasformazioni della società pongono l'uomo in una condizione di cambiamento continuo e si riflettono sulle esigenze ed aspettative della scuola che non può più essere pensata come istituzione separata dalla globalità dei processi sociali.
    La scuola italiana è stata, pertanto, interessata, dagli anni 60, da trasformazioni e sperimentazioni verso un processo di revisione critica in sintonia con le esigenze della società globale e con le risultanze della più recente ricerca psicopedagogica per quanto riguarda le metodologie didattiche, la qualità, la necessità di un docente sempre meno figura di "ruolo" e sempre più figura di "funzione" fino ad una revisione globale dell'intera organizzazione globale.
    Principio filosofico e pedagogico fondamentale a cui si ispirano le ultime leggi di riforma è la crescita integrale della persona che sul piano pratico ed operativo rinvia alla filosofia del Personalismo ed al Pragmatismo di Bruner, Gardner, Morin.
    La tesi ripercorre il cammino e l'evoluzione del nostro sistema scolastico dagli anni 90 ad oggi, partendo dalle linee filosofiche e psicopedagogiche che presiedono alle innovazioni, tenendo presenti gli orientamenti del dibattito in corso in Europa riguardo l'istruzione e la formazione, considerando l'evoluzione della professionalità docente parallela all'evoluzione del sistema scuola ed, infine, soffermandosi sul tema della qualità della scuola come condizione essenziale per l'effettivo esercizio del diritto alla formazione.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy