Home Sociologia
Home Sociologia
L'emancipazione degli adolescenti dalla ''famiglia affettiva''

Autore
Angela Todaro - Università Pontificia Salesiana di Roma - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 102 pagine
  • Abstract
    Mentre un tempo si parlava di conflitto intergenerazionale, oggi si assiste ad una dipendenza affettiva che investe sia gli adolescenti sia i loro genitori e che si lega al fenomeno attuale e diffuso dell’adolescenza interminabile.
    L’obiettivo di questo lavoro è quello di appurare (a livello puramente compilativo) come l’attuale modello di famiglia cosiddetta “affettiva” faciliti o viceversa ostacoli il percorso emancipativo dell’adolescente.
    Nel primo capitolo viene sviluppato il tema dell’adolescenza e dei compiti di sviluppo che deve affrontare chi si trova a vivere questa fase evolutiva.
    Nel secondo capitolo si fa luce sui compiti di sviluppo questa volta dell’intera famiglia. Ci si sofferma sulla dimensione simbolica inclusa nelle relazioni familiari per capire come nella famiglia sia rappresentato un polo etico ed un polo affettivo. Vengono approfonditi diversi aspetti tra i quali il passaggio dalla famiglia delle regole a quella degli affetti.
    Nel terzo ed ultimo capitolo si tenta di capire il significato del processo emancipativo durante l’adolescenza e si mettono in evidenza le difficoltà concernenti il raggiungimento di questo traguardo emancipativo.
    Le conclusioni sono rivolte principalmente ai genitori riguardo al loro compito fondamentale di educatori capaci di amare i loro figli vedendoli crescere, non bloccandoli alla loro dipendenza.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy