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La valutazione del messaggio pubblicitario: una sperimentazione sugli effetti del contenuto e dei tratti della personalità.

Autore
Elisabetta Trapani - Università degli Studi della Calabria - [2006-07]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 187 pagine
  • Abstract
    La comunicazione pubblicitaria risulta essere una delle leve più importanti e complesse del marketing. Qualunque impresa, grande o piccola che sia, deve gestire questa politica nei modi più svariati e dai tempi più lontani. Alla luce dell’importanza che la comunicazione pubblicitaria riveste tanto per le imprese quanto per i consumatori, il presente lavoro di tesi ha inteso focalizzarsi sullo studio dell’efficacia della pubblicità. Purtroppo, ad oggi, gli studi sull’efficacia della pubblicità-risultano ancora privi di certezze. Tuttavia, grandi contributi sono stati dati, ai fini della valutazione di questa leva, attraverso studi effettuati sull’agire della pubblicità sui consumatori, e per mezzo dell’elaborazione di modelli ed indici.
    Il presente lavoro si inserisce nel filone di ricerca, che analizza il legame tra atteggiamento di consumo e tratti di personalità degli individui. In particolare, il lavoro si propone di indagare la presenza di interazioni tra personalità degli individui e atteggiamenti di consumo, suscitati dopo la visione di particolari avvisi pubblicitari (avvisi a carattere emozionale e avvisi a carattere razionale).
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