Home Sociologia
Home Sociologia
[email protected] universitaria. I nuovi media al servizio dell’istruzione a distanza

Autore
Riccardo Sdraulig - Università degli Studi di Bologna - [2000-01]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 373 pagine
  • Abstract
    Questo elaborato ha lo scopo di offrire un quadro sistematico a proposito dell’impiego delle nuove tecnologie informatiche e telematiche in campo educativo. Più in specifico, ci si vuole soffermare sul contributo dei nuovi media telematici nel campo dell’insegnamento universitario e sulle possibilità che tali strumenti offrono nella definizione di percorsi di apprendimento a distanza.
    Le nuove tecnologie si possono rivelare in ambito didattico strumenti preziosi per soddisfare quella domanda di formazione permanente richiesta dal mondo del lavoro, dal mondo dell’Università e anche avvertita dai singoli individui, che sentono l’esigenza di acquisire nuove conoscenze e abilità per allargare i propri orizzonti cognitivi.
    La mia attenzione si concentrerà sulla realtà universitaria, realtà che guarda con crescente interesse alle tecnologie didattiche per risolvere i problemi posti dallo sfavorevole rapporto tra le strutture esistenti e il numero degli studenti. All’interno dell’Università italiana, seppur in ritardo rispetto agli altri paesi europei, sta diffondendosi la consapevolezza dell'importanza strategica di questo settore e si stanno avviando importanti progetti capaci di sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie telematiche, potenzialità che si possono sintetizzare nei termini di amplificazione delle capacità del discente. Su quest’ultimo aspetto ho poi concentrato ulteriormente la mia attenzione, cercando prima di individuare i soggetti che attualmente sono in grado di strutturare percorsi universitari a distanza e, successivamente, di analizzare alcune esperienze di didattica on line.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy