Home Sociologia
Home Sociologia
Il caso Parmalat: un'analisi sociolinguistica

Autore
Noemi Franchi - Università degli Studi di Bologna - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 68 pagine
  • Abstract
    Questa tesina ha lo scopo di analizzare nel dettaglio una selezione di titoli apparsi su alcuni tra i più noti quotidiani britannici all’epoca del caso Parmalat, quali The Times, The Financial Times e The Daily Telegraph, di orientamento tradizionalmente conservatore, e The Guardian e The Observer, di orientamento più liberale, mentre tra i tabloid si annoverano The Mail, di tendenze conservatrici, e The Mirror, più a favore dei Laburisti.
    L’analisi verterà sia sugli aspetti riguardanti il giornalismo propriamente detto, come la funzione del titolo, la notiziabilità e il linguaggio seduttivo giornalistico, sia sulle caratteristiche linguistiche lessicogrammaticali riscontrabili nei singoli casi, a partire dai concetti di field, tenor e mode di Halliday per approdare alla "poetica" dei titoli.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy