Home Sociologia
Home Sociologia
Introduzione alla comunicazione efficace

Autore
Luca Bartoli - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 188 pagine
  • Abstract
    Possiamo definire la nostra struttura sociale come un “ reticolo di rapporti di interdipendenza relativamente stabili che sussistono fra un determinato insieme di posizioni sociali, ruoli, istituzioni, gruppi sociali”. Ne emerge la centralità del concetto d’interdipendenza, mutuato dalla matematica, tanto è vero che confluisce nel significato stesso di funzione sociale, a partire dai primi decenni del XX secolo. Nel concreto della vita quotidiana tutto questo si traduce nella necessità continua, per ognuno di noi, di collaborazione con gli altri, per raggiungere i propri obiettivi.
    Preso atto di questa interdipendenza e delle sue conseguenze nel concreto della vita quotidiana, cosa facciamo ogni volta che abbiamo bisogno della collaborazione di qualcuno? Esistono casi specifici in cui il medium del denaro è in grado di assicurarci da solo questa collaborazione, ma nella maggior parte dei casi l’individuo deve ricorrere ad una specifica operazione: la comunicazione. Saper usare la comunicazione è, per questo motivo, di fondamentale importanza
    per ognuno di noi.
    L’interrogativo a questo punto, nasce spontaneo: “Come si può comunicare meglio?”. A una questione così generale possono essere date infinite risposte e non è nostra intenzione trattare un tema così esteso. Possiamo riformulare quest’interrogativo alla luce di quanto affermato sulle conseguenze dell’interdipendenza, enfatizzando il ruolo degli obiettivi. La domanda acquista, così, maggiore concretezza nella forma “Come si può comunicare in modo più efficace?”; intendendo per efficace “ ciò che si rivela capace di produrre l’effetto cercato”, quindi in modo funzionale agli scopi che motivano la comunicazione stessa.
    Nelle prossime pagine cercheremo di rispondere a questa domanda, l’impresa è decisamente ambiziosa anche perché non si trovano tracce in letteratura di un’opera pensata per questo scopo e in questi termini7. Il lavoro è, quindi, da considerarsi un primo passo introduttivo verso uno studio completo della comunicazione efficace, da cui il titolo della tesi.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy