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Il fenomeno ''Second Life'' ed i suoi impatti sulla comunicazione

Autore
Mattia Ballan - Università degli Studi di Padova - [2006-07]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 70 pagine
  • Abstract
    Second Life è un mondo virtuale che fa dell'interazione tra gli utenti il fulcro del suo essere. L’utente vive un’esperienza in un’ambiente tridimensionale che invita a dare sfogo alla creatività. Gli avatar, gli oggetti e le costruzioni che si ammirano in-world sono frutto della fantasia e dell’impegno degli iscritti che hanno progressivamente riempito i paesaggi vuoti.
    Ma cosa ha favorito il successo di Second Life? Perché molte aziende hanno sfruttato questo mezzo nelle proprie campagne di marketing? Ho cercato di indagare il fenomeno a partire dalle origini per comprendere le novità che porta con sé, le potenzialità che può sviluppare e i possibili scenari futuri. Ho dato particolare attenzione all’aspetto della comunicazione illustrando le modalità con cui avviene e il suo impatto nel mondo reale. A sostegno della ricerca presento il caso Gabetti.
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