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La pubblicità online e il successo di Google

Autore
Ludovico Schiboni - Università degli Studi Roma Tre - [2005-06]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 90 pagine
  • Abstract
    Il World Wide Web ha ormai ottenuto una diffusione planetaria raggiungendo i livelli di utilizzo dei media più importanti come radio e Tv. Internet si presenta come un ambiente interattivo con potenzialità immense e la sua crescente affermazione sta portando all’emergere di nuove forme di comunicazione pubblicitaria sempre più efficaci.

    La pubblicità dislocata su Internet cambia la sua stessa essenza e natura: mentre la pubblicità tradizionale trasmette i suoi contenuti in modo generico e di massa, l’Advertising Online viene attivato in genere su richiesta dell’utente, che diventa parte attiva della campagna pubblicitaria. Per un’azienda la promozione tramite una campagna pubblicitaria online rappresenta un mezzo necessario per farsi trovare sul Web, uno strumento utile per aumentare la popolarità del marchio e valorizzare il brand, ma anche un ottimo canale per la vendita diretta di beni e servizi. In questa sede verranno esposti i diversi aspetti, le molteplici caratteristiche di questo fenomeno e l’utilizzo di quali modalità pubblicitarie possa portare maggiori vantaggi in termini di visibilità in Rete.

    Google si è rivelata l’azienda che ha saputo meglio interpretare l’essenza dell’Advertising Online impostando la propria offerta pubblicitaria secondo una modalità capace di risultare efficace senza essere appariscente. Così Google, partendo come migliore Motore di Ricerca, ha iniziato a creare un business dopo l’altro fino a diventare una delle più importanti società del pianeta e il più grande fenomeno mediatico e imprenditoriale dei nostri giorni. Più della metà delle entrate di questa azienda provengono dalla vendita di advertisment che gli utenti vedono insieme ai risultati delle ricerche (tramite il programma AdWords) e dalla sponsorizzazione sui siti affiliati al programma AdSense.
    L’intento della tesi è quello di offrire una visione globale della Pubblicità Online in tutte le sue forme, concentrandosi su quelli che si sono dimostrati gli strumenti migliori per la promozione pubblicitaria sulla rete, e analizzando i programmi di Avertising che hanno portato all’affermazione di Google in questo campo.

    Il primo capitolo presenta una breve analisi dell’ambiente di Internet, della Pubblicità Online e del ruolo centrale che svolge l’utente nei processi che coinvolgono il Web. Il secondo capitolo offre una panoramica sull’Advertising Online e sugli strumenti pubblicitari maggiormente utilizzati in Rete, mettendone in evidenza le caratteristiche e i differenti obiettivi di comunicazione tramite una suddivisione secondo le categorie di: Promotion Marketing, E-Mail Marketing, Search Engine Marketing, Contextual Advertising e Advergame. Nella seconda parte del capitolo si analizzeranno le forme di pagamento più diffuse per i programmi di Pubblicità Online, concentrandosi sull’affermazione dei modelli del Pay per Performance. Nel terzo capitolo verrà analizzato il caso di Google, l’azienda che è meglio riuscita ad ottimizzare e rendere remunerativi i suoi strumenti di Web Advertising e saranno esaminate in maniera approfondita le formule pubblicitarie che hanno decretato il successo internazionale di questa impresa. Nel capitolo conclusivo verranno presentate le questioni più attuali e interessanti della Pubblicità sulla Rete: dal problema del Clik Fraud, alle nuove sfide di Google nel campo pubblicitario, fino al difficile tentativo di inquadrare le prospettive future dell’Advertising Online.
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