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Pragmatica e semiotica in pubblicità

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Serena Franco - Università degli Studi Roma Tre - [2004-05]
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  • Tesi completa: 91 pagine
  • Abstract
    Il messaggio dell’annuncio pubblicitario è il risultato essenzialmente della sintesi di due modalità espressive: visiva e verbale. Immagine e testo si integrano vicendevolmente nella costruzione del significato globale, il quale, data la sua complessità, si presta ad essere analizzato dal punto di vista di diverse discipline: la linguistica, l’antropologia culturale, la sociolinguistica, la psicologia, la semiotica, la socio-semiotica, la psicologia… e l’elenco potrebbe ancora continuare. Ho scelto di trattare il modo in cui la pubblicità comunica il suo messaggio da due diversi punti di vista: quello pragmatico (parte I) e quello semiotico (parte II).
    Questo lavoro vuole essere uno studio degli elementi che stanno alla base di ogni pubblicità e che, pertanto, potranno trovare riscontro in ogni messaggio pubblicitario trasmesso nei più svariati mezzi e con le più svariate procedure.
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