Home Sociologia
Home Sociologia
Povertà e disuguaglianza in Russia: la sostenibilità sociale del processo di transizione

Autore
Fabiana Sacchetti - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 121 pagine
  • Abstract
    I cambiamenti economici e sociali attraversati dalla Russia nel processo di transizione da un economia pianificata ad un’ economia di mercato, iniziato nel 1992, si presentano unici per dimensione, caratteristiche e velocità.
    Guardando contemporaneamente al trend dell’economia russa, riflesso dall’andamento dell’output, e a quello di misure indicative della povertà e della disuguaglianza, si nota :
    - una severa recessione, nei primi anni della transizione, che ha portato il PIL reale p.c. ad una caduta cumulativa del 39,5% tra il 1991 e il 1997, anno in cui una violenta crisi finanziaria ha segnato il culmine negativo nonché l’inizio di una vigorosa ripresa dal 1998 fino ad oggi, con tassi di crescita annui tra il 5% e il 10%.
    - il netto peggioramento delle condizioni di vita della popolazione tra gli anni 1991-97, evidenziata dai trends ascendenti degli indicatori di povertà e di disuguaglianza e naturalmente correlati alla drastica caduta del reddito.
    - il miglioramento di tali condizioni nel periodo post-crisi, con una riduzione della povertà determinata per la maggior parte dall’intensa crescita del reddito p.c. e in misura minore dalla modesta riduzione della disuguaglianza.

    Il presente lavoro si prefigge di tracciare un quadro il più completo possibile delle caratteristiche strutturali e dinamiche della povertà e della disuguaglianza in Russia dall’inizio della transizione fino ad oggi, al fine di evidenziare le aree di particolare interesse per un intervento statale volto ad attivare una strategia di riduzione della povertà basata sulla crescita economica e su una riforma delle politiche strutturali in campo sociale.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy