Home Sociologia
Home Sociologia
Letteratura horror per ragazzi: fenomenologia della paura e analisi letterarie

Autore
Francesca Spada - Università degli Studi di Bari - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 111 pagine
  • Abstract
    Con questo lavoro ci proponiamo di dimostrare la tesi sulla letteratura per ragazzi: toccando il tema sia della letteratura e sia della pedagogia.
    Nel primo capitolo affronteremo il problema della paura sia dal punto di vista terminologico e sia sul versante pedagogico, analizzando per vie generali alcune paure esistenti e schematizzandone le tappe; il motivo di questa scelta è dovuto, all’influenza che ha questa espressione emotiva in tutte le età della vita, ma soprattutto perché le paure che possediamo da adulti, sono la risposta e il risultato di quello che si ha accumulato sin da quando si è in grembo.
    Il capitolo successivo, in cui è contenuta un’analisi personale su alcuni testi, che trattano un genere letterario che prende piede negli ultimi anni, quello dell’orrore. In questo caso si approfondirà sugli elementi che caratterizzano e affascinano questo campo letterario, cioè sui personaggi appartenenti al mondo della fantasia.
    Nel terzo ed ultimo capitolo, invece, viene presa in analisi la lettura in quanto esperienza importante nella vita di ogni individuo, ma per quanto concerne il nostro studio, si prende in considerazione “l’avventura” come elemento fondamentale per i ragazzi, e in quanto tale, dei motivi e dei contenuti che spingono all’attenzione per questo genere. Inoltre si applicherà ai testi da me esaminati, le argomentazioni trattate, come l’avventura chiarendo soprattutto i motivi che spingono all’interesse per queste letture; l’identificazione del lettore nel protagonista delle vicende, in virtù di situazioni e concettualizzazioni caratteriali dell’eroe.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy