Home Sociologia
Home Sociologia
Comunicare l'ambiente: un incontro fra pubblicità e sensibilità sociale. Analisi di due casi concreti

Autore
Francesco Girotti - Università degli Studi di Macerata - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 179 pagine
  • Abstract
    Molti temi e problematiche possono essere accostati al concetto di salvaguardia del patrimonio ambientale, specie in questo momento storico-sociale in cui dati poco incoraggianti provenienti dalla comunità scientifica mettono in guardia sempre più frequentemente sui rischi commessi allo sfruttamento indiscriminato a danno degli elementi naturali.
    Se i suddetti temi sono di stretta attualità, la comunicazione rispetto ad essi è oggi una variabile strategica sia per le amministrazioni che per il mondo imprenditoriale; inoltre essa è un forte strumento in mano a quei soggetti che giornalmente combattono per prevenire o arrestare ogni tentativo di sfruttamento indebito della natura. Autorevoli rappresentanti di questo associazionismo ambientale sono certamente Greenpeace e Wwf in quanto vantano un'esperienza oltre quarantennale nel settore e trovano un sempre maggior numero di sostenitori a legittimare la loro azione.Come esempi di comunicazione ambientale, sono state scelte e analizzate due campagne, promosse dai suddetti soggetti, accomunate dal sostegno offerto per l'approvazione di un progetto di ispirazione europea per la regolamentazione dell'uso delle sostanze chimiche nella produzione dei beni di largo consumo:il regolamento Reach.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy