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Analisi sperimentale della stimolazione e dello stato motivazionale dei consumatori nell'esperienza di shopping

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Mauro Capestro - Università degli Studi di Lecce - [2002-03]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 206 pagine
  • Abstract
    Si tratta di una ricerca empirica con l’obiettivo di indagare gli effetti dell'ambiente esterno sulla stimolazione (intesa sia come livello ottimo che come stimolabilità), sui tratti caratterizzanti la personalità di un individuo, e sullo stato motivazionale che domina l’individuo durante la ricerca, da parte dello stesso, delle due diverse dimensione che caratterizzano l’esperienza di shopping e che contraddistinguono il comportamento d'acquisto, vale a dire la dimensione edonistica e la dimensione utilitaristica. Dalla ricerca, condotta su 205 studenti della Facoltà di Economia dell’Università di Lecce, emerge che il livello ottimo di stimolazione e la stimolabilità dell’individuo risultano positivamente correlati con la dimensione edonistica dello shopping e con i tratti della Amicalità, della Apertura Mentale e dell'Estroversione (questi ultimi riconducibili alla stessa dimensione edonistica). Inoltre emerge anche che gli individui dominati dallo stato motivazionale paratelico, motivati cioè dal divertimento di fare o non fare qualcosa, hanno, rispetto agli individui dominati dallo stato telico, motivati invece dal fine ultimo delle azioni che compiono, un livello ottimo di stimolazione e una stimolabilità maggiori; di conseguenza si può affermare che anche lo stato motivazionale dominante è collegato alla ricerca delle due diverse dimensioni dello shopping (edonistica/utilitaristica). A seguito della ricerca vengono discusse delle implicazioni teoriche e di marketing.
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