Home Sociologia
Home Sociologia
L'enigma del burqa

Autore
Chiara Virzì - Università degli Studi di Catania - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 62 pagine
  • Abstract
    Dal momento che le donne rappresentano la metà della società umana,il suo status,la sua posizione e il suo ruolo in tale società,possono essere un valido criterio per valutare il livello di ogni società e cultura.
    Per comprendere il ruolo della donna nella cultura islamica occorre studiare quello che l’Islam e le sue guide dicono a loro riguardo.
    Cultura islamica e cultura musulmana non riflettono immancabilmente gli stessi valori,poiché nel corso dei secoli svariate società musulmane hanno deviato dall’ originale cultura islamica.
    La vera cultura dell’Islam può essere valutata soltanto attraverso il Corano e le tradizioni profetiche(hadith) e studiando la vita,il carattere e la condotta del Santo Profeta (Saw), degli Imam(as) e della nobile Fatima (SA), così come, d’altro canto, la cultura musulmana va valutata studiando le norme ed i modelli comportamentali dei musulmani e le opere culturali dei loro scrittori, artisti e poeti .
    La tradizione dello status femminile nella cultura islamica deve basarsi su tre principali fonti: il Corano, i detti del Profeta e le sue tradizioni.
    Quasi duecento versetti del Santo Corano ( da AL-QUR’AN, recitazione) si occupano di status, ruolo e responsabilità della donna negli aspetti individuale,familiare e sociale.
    Nel Corano si afferma che uomini e donne hanno uguali diritti, sono ugualmente “umani”, e con lo stesso fine nella creazione,con specifiche e peculiari esigenze ed attitudini (vedi Sura Al-Ahzab,33:35).
    Secondo l’Islam, uomo e donna hanno ricevuto entrambi l’ordine da Allah di camminare sulla retta via, ed entrambi sono vulnerabili a Satana (2:187).
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy