Home Sociologia
Home Sociologia
C'è questa strana atmosfera. Cosa rende la vacanza un momento di vita parallela.

Autore
Davide Guzzetti - Università di Lugano (USI) - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 72 pagine
  • Abstract
    Nella letteratura della sociologia del turismo sono stati portati molti argomenti a sostegno del concetto di vacanza come momento di vita parallela, momento in cui, grazie alle caratteristiche di eccezionalità e di scollamento rispetto alla vita quotidiana, l’uomo moderno può trovare una valvola di sfogo per le pressioni della vita sociale, smettendo i panni del ruolo sociale in cui recita tutti i giorni e vestendo quelli del turista.
    Manca tuttavia un’analisi sistematica e di ampio respiro di questo nuovo mondo di vacanza che si viene a creare in cui il turista vive come in un mondo parallelo, organizzato con i suoi tempi, i suoi spazi e le sue nuove relazioni sociali.
    Scopo di questo elaborato è dunque riunire e riproporre teorie e concetti provenienti da discipline differenti come la sociologia, la psicologia, le scienze turistiche, il marketing, l’architettura, per provare a spiegare cosa contribuisca a rendere la vacanza un momento di vita parallela. A tal fine, dopo un breve quadro storico/sociale sulle tendenze e gli sviluppi del moderno turismo di massa, viene proposta un’analisi della società di vacanza che si viene a creare nei villaggi turistici, simbolo del turismo moderno e di massa. Tale società viene analizzata secondo i tre grandi criteri di luogo, tempo e relazione sociale facendo riferimento e ripercorrendo con sguardo critico teorie e ipotesi già formulate su queste società di vacanza. In particolare viene sottolineato come un’analisi di questa società – troppo spesso semplificata nella letteratura della sociologia del turismo tradizionale – debba necessariamente muovere da una concezione diversa del turismo e della mobilità, capace di dar conto ai repentini cambiamenti in atto.
    Viene allora proposta un’analisi della società di vacanza di ampio respiro che segua un approccio qualitativo, discorsivo ed etnografico in modo tale da riuscire a dare un quadro completo e organico di come è costituita e cosa tiene insieme una società di vacanza in un villaggio turistico.
    Durante questa analisi vengono inoltre proposte delle linee guida per delle future ricerche da realizzare sul campo, che esulino lo sguardo regionalistico e talvolta troppo frammentario di alcune ricerche già svolte.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy