Home Sociologia
Home Sociologia
Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing

Autore
Antonio Palmieri - Università degli Studi di Salerno - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 150 pagine
  • Abstract
    I sostanziali cambiamenti apportati dal web hanno agevolato le relazioni tra azienda e cliente, hanno abbattuto le barriere geografiche, hanno fornito alle aziende nuovi strumenti di comunicazione e nuove strategie.
    Il marketing aziendale non può trascurare questo fenomeno. Si parla di web marketing come dell’insieme di tecniche e strumenti che consentono di sviluppare rapporti commerciali tramite la rete Internet.
    Esso evidenzia tratti comuni sia con il marketing relazionale (in quanto si pone come obiettivo l’instaurazione di relazioni con i clienti al fine di perseguire un vantaggio competitivo) sia con il permission marketing. L’ultimo aspetto assume rilevanza soprattutto nel web 2.0, in cui l’utente è maggiormente protagonista in rete.
    L’elemento fondamentale per accedere alle opportunità offerte dal web è rappresentato dalla costruzione di un sito web: esso non rappresenta uno strumento prettamente informatico, né un semplice negozio on-line, ma è un nuovo e fondamentale strumento di comunicazione che può contribuire in vari modi alla creazione di un vantaggio competitivo per l’impresa.
    Un sito Internet caratterizzato da molteplici finalità necessita di un indipendente e approfondito piano di web marketing che sia da supporto per individuare la direzione giusta da seguire e determinare gli obiettivi su cui puntare.
    Il presente lavoro analizza alcuni aspetti di questa nuova disciplina focalizzando l’attenzione sulla costruzione di un sito Internet che sia usabile, accessibile e ottimizzato per i motori di ricerca: in termini di marketing, orientato all’utente. Una buona progettazione è sinonimo di allungamento del ciclo di vita del sito stesso ed è un elemento essenziale per ottimizzare la “user experience”.
    Il lavoro si basa sull’analisi del linguaggio di marcatura alla base del web: l’HTML. L’apparente semplicità di tale linguaggio e l’uso eccessivamente amatoriale non ne precludono un’attenta e approfondita analisi, che sia utile al web marketer per l’ottimizzazione del sito stesso.
    L’utilizzo del codice HTML “puro” con valenza semantica agevola la navigazione, riduce i costi, favorisce i motori di ricerca e non erge barriere verso gli utenti che utilizzano strumenti alternativi di navigazione.
    In quest’ottica sarà affrontato il tema della corretta utilizzazione dei principali elementi, con i relativi attributi, del linguaggio HTML. Inserire immagini e video, formattare un testo, ordinare i dati in una pagina web sono operazioni che richiedono specifiche competenze al fine di soddisfare i bisogni delle diverse tipologie di utenti che utilizzano un sito.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy