Home Sociologia
Home Sociologia
Web 2.0: la nuova frontiera della politica americana

Autore
Christian Pelusio - Università degli Studi della Tuscia - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 54 pagine
  • Abstract
    La tesi fornisce un’attenta analisi sul ruolo svolto dai nuovi strumenti di comunicazione politica online maggiormente diffusi ed utilizzati specialmente negli Stati Uniti.
    Le nuove risorse comunicative del Web possono essere racchiuse in un unico termine che rappresenta l’espressione di uno dei dibattiti attualmente più accesi in merito alle recenti possibilità di fruizione offerte dalla Rete non soltanto in ambito politico: il Web 2.0.
    Dopo aver esaminato i principali motivi che hanno promosso l’incontrollabile e frenetico sviluppo e fruizione delle nuove soluzioni applicative del Web 2.0, soprattutto da parte della popolazione americana, viene successivamente riassunta la configurazione della struttura politica statunitense, al fine di comprendere più a fondo quali sono state le motivazioni e le cause che hanno indotto il sistema politico americano a sviluppare un interesse maggiormente incentrato sui candidati anziché sui partiti.
    Nel III capitolo si sviluppa e analizza il concetto di web 2.0, gli scopi dell’utilizzo delle sue soluzioni applicative e l’inversione del controllo dell’informazione, dei processi e dei software che a sua volta esso implica.
    Si passa, di conseguenza alla trattazione di ogni singolo political web tool, ponendo particolare attenzione al blog, primo e vero punto d’incontro in ambito politico, tra il singolo utente/elettore e la moltitudine della comunità Internet, proponendo, a tal proposio, degli esempi eclatanti che hanno dimostrato come i blog, negli Stati Uniti, siano diventati i più potenti strumenti mediatici utilizzati dagli attivisti politici, in grado di condizionare le scelte e le decisioni delle singole componenti partitiche di governo.
    La trattazione dei nuovi strumenti di comunicazione politica del Web 2.0 più utilizzati negli stati Uniti continua con l’analisi del social networking e della battaglia elettorale condotta dai candidati alle presidenziali 2008, quali Barack Obama, Hillary Clinton, John McCain e Mitt Romney, su myspace, il più grande colosso del social networking americano controllato da Rupert Murdoch.
    Il V capitolo è principalmente dedicato alle ricerche statistiche e sondaggi condotte da uno dei centri di ricerca e statistica indipendente e no - profit più importante d’America, al fine di comprendere come e quanto sia stata utilizzata la rete dagli utenti rispetto a tutti gli altri media durante le elezioni di mid-term dal 1994 al 2006, e di come e quanto Internet abbia influito sul voto degli elettori.
    Nell’ultimo capitolo vengono trattate, mediante svariati esempi, le campagne politiche online americane portate avanti dal 1996 al 2008 dai candidati più favoriti, facendo particolare attenzione al confronto della strategia e delle tecniche di comunicazione sviluppate con le nuove soluzioni applicative del web 2.0 dai tre principali contendenti alla presidenza degli Stati Uniti nel 2008, in base alle stime dei principali siti di analisi politica.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy