Home Sociologia
Home Sociologia
Human show. Il reality televisivo nel cinema americano

Autore
Francesca Paladini - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 126 pagine
  • Abstract
    Da parte del cinema e della televisione in America c’è sempre stata una spasmodica ricerca dell’effetto di realtà: questo ha portato a innovazioni dal punto di vista del linguaggio visivo e ha creato nuove modalità produttive.
    Il cinema, quindi, è “dentro la televisione” nel mai celato tentativo di “ vendicarsi” di un mezzo che negli Stati Uniti prima e nel resto del mondo poi, da sempre cerca di sostituirsi al cinema, di imporsi al comando dello scenario mediatico.Negli anni ’90, la reality-tv inizia ad occupare stabilmente i palinsesti americani e pochi anni dopo anche Hollywood comincia ad avvicinarsi e sfruttare il filone reality, si realizzano così negli Stati Uniti almeno tre film chiave per la lettura del sistema televisivo americano, almeno secondo l’interpretazione di Hollywood, che vanno direttamente a connettersi con la denuncia di Quinto potere. Il primo in ordine di tempo è Quiz Show (1994), di Robert Redford, che ricorda un caso autentico di truffa ai danni di uno dei più popolari telegiochi a premi della storia americana, il secondo è The Truman Show (1998) di Peter Weir e infine Ed Tv (1999) di Ron Howard. Ma che cos’è un format, in particolare quello del reality show? E soprattutto come nasce il fenomeno del Grande Fratello?
    Nel primo capitolo ripercorrerò la storia di questo fenomeno mediatico a partire dalla sua nascita e da alcuni esempi tratti da contesti geografici e culturali diversi.
    Questa tesi si propone di dimostrare come sia possibile trovare, per questo genere televisivo, anche riferimenti cinematografici sia nel cinema americano contemporaneo che del passato.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy