Home Sociologia
Home Sociologia
Mercosur: integrazione dei paesi sudamericani e il rapporto privilegiato con l'Europa

Autore
Claudia Firino - Università degli Studi di Sassari - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 105 pagine
  • Abstract
    Il lavoro presenta un'analisi multidisciplinare del Mercosur, accordo economico, politico e sociale che impegna alcuni importanti paesi latinoamericani (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Venezuela) ad un processo comune di crescita, coesione e mutuo sostegno. Si tratta del progetto di integrazione più importante di quest'area, e l'Unione Europea è da sempre stata non solo un modello, ma un partner fondamentale, sia dal punto di vista economico e commerciale che da quello più strettamente politico, grazie anche ad un background sociale per molti versi simile.
    In questa analisi si è cercato di capire quali strade potrebbe percorrere il Mercosur per mantenere la coesione che ha raggiunto fino ad oggi, nonostante le grandi difficoltà storiche dei suoi stati membri e quelle congiunturali dell'economia internazionale, e per accrescere il suo potenziale e la sua capacità di influenza verso gli altri stati latinoamericani. Si è scelto dunque di tenere in considerazione soprattuto l'interesse della regione.
    Nella trattazione si è esordito con la descrizione del processo storico e politico che ha dato origine all'accordo e delle caratteristiche istituzionali ed economiche utili per comprenderne appieno il funzionamento. Quindi si sono presi in esame i rapporti internazionali che l'organizzazione ha portato avanti, soffermandosi in particolar modo sul ruolo dell'Europa, sia per quel che riguarda i vantaggi che essa potrebbe trarre da un rafforzamento del partenariato con la regione, sia soprattutto
    per quanto concerne i risultati e le prospettive di questo rapporto per i paesi del Mercosur. L'area porta aventi parallelamente altre relazioni, fra le quali riveste particolare importanza quella con gli Stati Uniti, in particolare nell'ambito del progetto ALCA, analizzato approfonditamente.
    Oltre al necessario conforto dei dati economici, sono stati messi in evidenza altri aspetti, forse a volte non tenuti nella giusta considerazione negli studi di queste problematiche, come il ruolo della società civile nel processo di integrazione e nelle relazioni internazionali, e il ruolo della cooperazione non commerciale. Vengono affrontate inoltre le implicazioni politiche delle scelte che il Mercosur deve affrontare.
    Nelle conclusioni sono state analizzate le prospettive sul medio e lungo termine dei rapporti che il Mercosur sta portando avanti, e si è cercato di ipotizzare quale strada potrebbe essere più fruttuosa per lo sviluppo socio-economico dell'area.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy