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Comportamenti organizzativi: variabili sociali e variabili personali

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Marta Pacini - Università degli Studi di Padova - [1998-99]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 168 pagine
  • Abstract
    Questa ricerca si proponeva l’obiettivo di testare ed approfondire il modello di Organizational Commitment proposto da Allen e Meyer (1990). Per Organizational Commitment, si intende, secondo la definizione più conosciuta e condivisa proposta da Mowday et al. (Mowday, Steers & Porter, 1979), “uno stato di identificazione dell’individuo con una particolare organizzazione; l’accettazione dei valori e degli obiettivi dell’organizzazione; l’impegno a raggiungere tali obiettivi e il desiderio di mantenere la propria membership all’interno dell’organizzazione”.
    Tale modello viene definito multifattoriale in quanto comprende una componente affettiva, una normativa e una di continuità. Ogni persona può sperimentare le tre forme contemporaneamente, ma la predominanza di una sulle altre porta ad uno stato psicologico sostanzialmente diverso. Le persone con un forte commitment affettivo, per esempio, rimangono con l’organizzazione perché lo desiderano, quelle con un forte commitment normativo perché si sentono obbligate a rimanere, quelle con un forte commitment di continuità perché ne hanno bisogno. Allen e Meyer hanno messo a punto uno strumento per rilevare le tre forme contemporaneamente, in modo da poter mettere in relazione tale costrutto multifattoriale con altre variabili importanti per l’organizzazione. Il modello si configura come composto da tre parti: le variabili antecedenti sono all’origine del legame e ne determinano la natura e il livello; le variabili conseguenti vengono influenzate dal tipo di commitment; le variabili correlate, di cui non è chiaro il legame causale, contribuiscono a determinare il quadro d’insieme.
    Nello studio è stato messo in relazione l’Organizational Commitment con variabili antecedenti quali il clima organizzativo, la self-efficacy professionale, la self-efficacy collettiva e il sostegno percepito da parte dell’organizzazione; con variabili conseguenti quali la mobilità e i comportamenti di cittadinanza; e con la soddisfazione lavorativa quale variabile correlata.
    Le ipotesi principali alla base della ricerca sono le seguenti:
    - si ipotizza che la componente affettiva sia influenzata dalle seguenti variabili: self-efficacy personale, clima, self-efficacy collettiva, POS (sostegno organizzativo percepito);
    - si ipotizza che la componente normativa sia pure influenzata da variabili personali e sociali;
    - si ipotizza che la componente di continuità sia influenzata negativamente da variabili quali la self-efficacy collettiva e il POS;
    - si ipotizza, infine, che la mobilità - intesa sia come desiderio di trovare un altro posto di lavoro sia come intenzione a lasciare l’attuale posizione - sia influenzata negativamente dal commitment affettivo e normativo.
    Tali ipotesi sono state testate con il metodo LISREL 8.10 proposto da Jöreksög e Sörböm (1993) e confermate.
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