Home Sociologia
Home Sociologia
Tecnologie informatiche e posta elettronica nella comunicazione d'impresa: il caso Mangini Srl

Autore
Giusy Casulli - Università degli Studi di Urbino - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 48 pagine
  • Abstract
    Dalla mia ricerca emerge che il processo comunicativo in azienda è stimolato dalle necessità dell’ambiente socio-tecnico interno, costituito da risorse umane e tecniche che devono essere continuamente alimentate, inoltre la comunicazione è stimolata dall’ambiente socio-economico che circonda l’impresa e ne influenza profondamente le caratteristiche strutturali come le figure professionali che vi operano, il grado di apertura delle attività commerciali e produttive, le politiche sociali e lo sviluppo dimensionale. In questo processo comunicativo l’impresa viene a contatto con molteplici soggetti da cui può trarre informazioni e risorse utili per lo sviluppo ed il regolare svolgimento della sua attività oppure da cui deve difendersi in virtù della loro propensione a minacciare l’attività dell’azienda, spesso perché interessati ad occupare la sua posizione di mercato. Coloro che hanno interesse nei confronti dell’impresa sono detti stakeholders e possono essere classificati secondo vari criteri che aiutano l’impresa a individuare i gruppi omogenei di soggetti cui essa si rivolgerà con diversi tipi di comunicazione che si distinguono perché perseguono diversi obiettivi dell’impresa; a tal proposito si possono individuare quattro aree della comunicazione: istituzionale, interna, finanziaria e commerciale o di marketing. Ogni sorta di comunicazione presuppone che alla base ci siano un emittente, un destinatario, un messaggio, un codice, un contatto, ma l’elemento di maggiore importanza è una competenza adeguata nel saper utilizzare linguaggi e supporti comunicativi condivisi. L’individuazione di mezzi di comunicazione “universali” è facilitata dal sempre più ampio uso di Internet, elemento costante in molti dei mezzi di comunicazione maggiormente utilizzati in azienda.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy