Home Sociologia
Home Sociologia
Il futuro della cooperazione sociale di tipo B. Analisi degli scenari della provincia di Roma

Autore
Valentina Innocenzi - Università degli Studi Roma Tre - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 84 pagine
  • Abstract
    La tesi è strutturata in tre capitoli. Nel primo capitolo è racchiusa la storia del movimento cooperativo, il riconoscimento normativo della cooperazione sociale e le relative dinamiche di sviluppo dalla loro prima apparizione ad oggi.
    Il secondo capitolo è dedicato alla specificità della cooperazione sociale di inserimento lavorativo. Il primo paragrafo è rivolto alla comprensione delle azioni messe in atto al fine di inserire lavorativamente i soggetti svantaggiati. Vengono specificate le categorie di svantaggio in base alla legge 381 del 1991 e al regolamento comunitario n. 2204 del 2002 ed esaminate le normative (legge n. 68 del 1999 e D.Lgs 276 del 2003) volte ad aumentare le possibilità di entrata nel mondo del lavoro alle persone svantaggiate. Nel secondo paragrafo si esaminano le azioni legislative messe in pratica, fin dal 1987, della regione Lazio, allo scopo di promuovere la cooperazione sociale di inserimento lavorativo. Nell’ultimo paragrafo vengono analizzate le dinamiche della cooperazione sociale di tipo B in Italia e nel Lazio, unica regione italiana con più cooperative sociali di tipo B che di tipo A.
    L’ultimo capitolo è dedicato interamente, all’indagine realizzata allo scopo di tracciare le prospettive future della cooperazione sociale di tipo B nella provincia di Roma. Il primo paragrafo è dedicato alla metodologia utilizzata, il secondo alla descrizione degli attori intervistati. Nel terzo si tracciano i risultati della ricerca e nell’ultimo i possibili scenari futuri della cooperazione di inserimento lavorativo nella provincia di Roma.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy