Home Sociologia
Home Sociologia
Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro

Autore
Simona Sebastiana Sanfilippo - Università degli Studi di Milano - Bicocca - [2003-04]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 270 pagine
  • Abstract
    Nel testo viene messo in luce il rapporto tra organizzazioni non profit e sistema economico/imprenditoriale, il fatto che i due attori possono reciprocamente influire l’uno sull’altro.
    Nel non profit infatti, spesso i servizi sono offerti in modo gratuito per cui si crea un disallineamento tra costi e ricavi tale da implicare la necessità di integrazioni di fondi. L’obiettivo principale di questo lavoro, quindi, è quello di evidenziare l’importanza che la comunicazione pubblicitaria assume per le organizzazioni senza scopo di lucro, soprattutto nel caso in cui queste associazioni non dispongano di un patrimonio tale da finanziare le proprie attività e siano dunque orientate al fund raising.
    Il fund raising non è un insieme di atti isolati, ma si inserisce in un piano complesso di interventi, legato alle finalità generali dell’organizzazione non profit, che origina un vero e proprio piano di azione. Le attività di fund raising sono orientate dagli interessi che l’organizzazione si propone di soddisfare, dai valori di cui è portatrice, dagli specifici obiettivi che si è prefissata.

    La tesi "Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro" è risultata vincitrice della 12° edizione del Concorso "Pier Daniele Melegari" per la premiazione di tesi di laurea sostenute nelle Università milanesi.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy