Home Sociologia
Home Sociologia
Formazione e SSIS: tra ideale e reale

Autore
Francesco Damato - Università degli Studi di Bari - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 207 pagine
  • Abstract
    Questa tesi si snoda attorno a tre azioni fondamentali:
    - conoscere i reali percorsi attraverso i quali avviene oggi la formazione degli insegnanti;
    - cercare di individuare alcuni punti chiave oggi indispensabili per garantire l’efficacia di questo percorso;
    - modificare le mie visioni su formazione, professione e contesto lavorativo dell’insegnante.
    L’ acquisizione di una conoscenza organica circa i percorsi di formazione degli insegnanti mi è stato suggerita dalla lettura di un articolo di Evandro Agazzi, sulle pagine di Nuova secondaria, il quale dichiarava la necessità di comprendere l’identità reale di tale formazione, partendo proprio dall’analisi di alcune delle sue componenti.
    Questo mi ha spinto a compiere uno studio, che tenesse conto della tensione tra “ideale e reale”.
    Ho inteso tale tensione convinto del fatto che un rapporto tra ideale e reale è presente in qualsiasi attività umana
    Ancora, nella formazione tale dato è più che mai rilevante e veritiero. Proprio nella formazione iniziale degli insegnanti in SSIS ho cercato di cogliere lo iato esistente tra l’ ideale e il reale.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy