Home Sociologia
Home Sociologia
Un documento di programmazione regionale come problema di comunicazione. Il caso del DOCUP della Regione Umbria

Autore
Morena Nicchiotti - Università per stranieri di Perugia - [2003-04]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 124 pagine
  • Abstract
    Nall'arco degli ultimi 15 anni la comunicazione pubblica è diventata un mezzo per stimolare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica ed aumentare la trasparenza dell'attività amministrativa. all'interno di questo processo un'enorme importanza è stata assunta dalle campagne di comunicazione istituzionale, che si occupano di illustrare l'attività e l'organizzazione delle istituzioni alla luce dei nuovi doveri di trapsrenza, imparzialità e parità d'accesso garantiti dalla legge a tutti i cittadini, permettendo alle organizzazioni di diventare capaci di agire con un maggior livello di coerenza ripsetto alle attese ed ai bisogni dei cittadini.
    Le indagini mostrano una popolazione italiana più coinvolta nei processi di comunicazione, ma ancora insoddisfatti del loro rapporto con le pubbliche amministrazioni.
    Lo scopo del nostro lavoro è quello di analizzare e verificare le percezioni che i cittadini hanno dell'attività comunicativa della pubblica amminiatsrazione attraverso l'analisi di un caso concreto, quello della campagna di comunicazione istituzionale sul DOCUP ob. 2, realizzata dall'ufficio comunicazione istituzionale della regione Umbria negli anni 200-2006.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy