Home Sociologia
Home Sociologia
Urbanistica e qualità della vita

Autore
Paolo Francesco Bavaro - Università degli Studi di Bari - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 99 pagine
  • Abstract
    Questo lavoro, è strutturato in cinque capitoli:
    Nel primo, di carattere introduttivo, sarà trattata un’analisi della nascita e dell’evoluzione della sociologia urbana e di come questo seme arrivato in Italia d’oltreoceano, si sia trasformato in un albero estremamente rigoglioso e fitto di intrecci con altre specie arboree (altri campi di studio come ad esempio la geografia, l’architettura, l’ingegneria, l’ecologia e l’urbanistica).
    Nel secondo capitolo si farà un’analisi storica fino ad arrivare al dibattito odierno, riguardante il tema della qualità della vita nell’occidente, inteso in senso sociologico e non: individueremo quali sono le mutazioni sociali che, oggigiorno, minacciano la qualità della vita urbana e pongono seri interrogativi, sull’opportunità di rivedere alcuni aspetti del nostro modello di sviluppo.
    Nel terzo capitolo si definiranno i termini del problema urbano odierno, partendo dal presupposto che nel suo insieme ogni aggregazione urbana, arriva a formare una figura simbolica complessiva nella quale si riconosce e viene a sua volta riconosciuta e di come l’avvento della telematica stia cambiando la forma delle città.
    Nel quarto capitolo si esaminerà in dettaglio il concetto di sostenibilità urbana e di come esso sia inevitabilmente connesso alla qualità sociale di vita nelle città.
    Nel quinto ed ultimo capitolo infine, prendendo atto dei processi di decentramento produttivo che stanno avvenendo in tutte le metropoli dei paesi sviluppati, si delineeranno le idee guida al fine di riuscire a pilotare questo decentramento ed ottenere un riequilibrio dell’effetto urbano e della vivibilità nelle aree urbane.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy