Home Sociologia
Home Sociologia
Il giornalismo sportivo televisivo: modificazioni di genere derivanti dall'avvento delle trasmissioni in digitale

Autore
Francesco Gallone - Università degli Studi di Bari - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 73 pagine
  • Abstract
    Scopo di questa tesi è verificare se e come l’introduzione della tecnologia digitale satellitare ha influenzato il modo di fare sport e, di conseguenza, giornalismo sportivo. Per farlo è necessario effettuare un excursus nella storia del giornalismo per ricercare le origini della pratica giornalistica, capire come si è arrivati a comprendere che la notizia sportiva poteva essere, oltre che pura cronaca, anche motivo di ritorno economico; analizzare quali siano stati i passaggi fondamentali che hanno determinato l’evolversi della sport news dal giornale alla televisione al digitale satellitare.
    Ovviamente tappa obbligatoria è la vicenda legata all’ingresso del magnate australiano delle telecomunicazioni, nonché proprietario di SKY, Rupert Murdoch. Vicenda a dir poco travagliata e che ha rischiato più volte di naufragare a causa dell’ostracismo del Governo italiano nei confronti dell’imprenditore (basti pensare alla legge ad hoc che impediva ad una società straniera di comprare diritti legati agli avvenimenti sportivi italiani).
    Parte finale della tesi è dedicata agli effetti che questi mutamenti del settore giornalistico-sportivo hanno avuto sia a livello linguistico che tecnico, ponendo l’accento sulle differenze che intercorrono tra il giornalismo televisivo analogico e quello digitale.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy