Home Sociologia
Home Sociologia
TV MOBILE: provocazione o nuova modalità di fruizione del mezzo televisivo?

Autore
Marco Di Carlo - Università degli Studi di Perugia - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 47 pagine
  • Abstract
    L'oggetto di analisi dell'elaborato è la Tv Mobile, fenomeno connesso alla mutazione genetica che sta riguardando l'intera filiera dei mezzi di comunicazione di massa a seguito della digitalizzazione.

    Il lavoro viene introdotto partendo dall'era pionieristica del telefono mobile, analizzando i cambiamenti estetico-funzionali che hanno riguardato i terminali per poi passare a considerare l'impatto del fenomeno sugli utenti. Qui si decodifica da un punto di vista psico-sociale quell'affascinante e celato rapporto tra l'oggetto ed il suo utilizzatore. Quel rapporto così speciale che ha consentito al telefonino di andare ben oltre la sua mission iniziale dettando canoni e nuove grammatiche, diventando oggetto di moda e di culto, imponendosi così all'attenzione del pubblico come medium leader per la comunicazione interpersonale. Subito dopo ci si sofferma sulla funzione del marketing. Sotto la lente di ingrandimento vengono letti il mutamento di mission, e la brillante trasformarzione del telefono mobile in un accessorio onnicomprensivo, attraente, desiderabile, ma soprattutto personalizzabile.

    Prima di scendere nella grammatica della TvMobile (analisi dello standard DVBH), nell'analisi dettagliata dell'offerta disponibile e potenziale, si analizzano il fenomeno della convergenza ed il mutamento del panorama televisivo indotto dal linguaggio digitale. L'elaborato passa poi a considerare l' evoluzione del pubblico dal punto di vista socio-cognitivo.
    La parte finale dell'elaborato va alla ricerca dei limiti oggettivi e delle potenzialità offerte, o ancora inespresse, della nuova tv tascabile.


    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy