Home Sociologia
Home Sociologia
Evoluzione del turismo e fenomeno turistico nell'epoca della globalizzazione, con particolare attenzione agli stili turistici dei giovani

Autore
Alessandro Dell'Aera - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 83 pagine
  • Abstract
    Al giorno d'oggi la mobilità è notevolmente migliorata rispetto a quanto accadeva decenni fa e questo,ovviamente,influisce direttamente sul fenomeno turistico che andremo a trattare. Inoltre,la società in cui viviamo è caratterizzata dalla sempre crescente necessità di viaggiare, di spostarsi (per i più svariati motivi).
    Il tema che qui si andrà a toccare riguarda il turismo nell'epoca della globalizzazione, ovvero quello che si è sviluppato intorno agli anni Settanta del secolo scorso. Ma prima di parlare di turismo,della sua storia,nella prima parte della tesi si è ritenuto opportuno soffermarsi sul fenomeno della globalizzazione più in generale,spiegare in che cosa essa consiste,cercare di capire quali mutamenti ha portato e le prospettive che essa può aprire. Questo approccio alla globalizzazione inizialmente sarà teorico,giusto per capire bene l'oggetto di cui stiamo parlando,per poi,nei capitoli successivi,soffermarsi maggiormente sulle nuove tecnologie che hanno incentivato e spinto la globalizzazione e analizzare più praticamente che teoricamente la nostra società di oggi alla luce del fenomeno in questione.
    Nella seconda parte della tesi si è esposta una breve storia del turismo,andando a ricercare le origini di quello che può essere definito il turismo moderno;sarà quindi una parte essenzialmente storica.
    Infine la terza parte è interamente dedicata alla relazione esistente tra giovani e turismo;per fare questo abbiamo condotto una piccola ricerca empirica,seppur numericamente limitata,sottoponendo alcuni giovani (di ambo i sessi) ad una serie di domande riguardanti il loro rapporto con viaggi e vacanze. Ovviamente larga parte sarà dedicata allo studio e alla riflessione sui giovani di oggi e sulla loro predisposizione al viaggio e allo spostamento.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy