Home Sociologia
Home Sociologia
Quando la [email protected]à supera la realtà

Autore
Aurora Mancini - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 215 pagine
  • Abstract
    La fase di transizione dal fordismo al post fordismo ha visto effettuarsi una modernizzazione della vecchia economia, che, se da un lato ha mantenuto tuttavia alcuni aspetti tradizionali, dall’altro ha introdotto delle novità.
    Tra queste, una degna di nota è da legarsi all’avvento del WWW.
    Le stesse concezioni di spazio, tempo e realtà hanno subito un’evoluzione, cosa che non ha mancato di interessare anche l’ambito aziendale.
    Internet sta trasformando la politica dell’impresa nelle sue relazioni con fornitori e clienti, nella gestione, nei processi produttivi, di distribuzione e di vendita, nella cooperazione con le altre imprese, nella valutazione delle azioni nei mercati finanziari.
    Ovviamente l’utilizzo del World Wide Web da parte delle imprese è gestito da ciascuna in maniera specifica.
    C’è infatti chi decide di vivere con e solo su di esso (azienda pure player), chi sceglie di affiancarlo alla propria attività tradizionale (azienda click and mortar) e chi, infine, sceglie di utilizzarlo senza una motivazione particolare, ma solo perché “costretta” ad esserci (azienda brick and mortar).
    In ogni caso tante sono le opportunità che la Rete è in grado di fornire.
    E’ proprio del rapporto impresa – virtualità, delle modalità di utilizzo del web da parte delle aziende, che questa tesi si è voluta occupare, esaminando inizialmente teoricamente, poi concretamente, le caratteristiche e l’organizzazione di un’azienda virtuale, la BruscoCartoons.
    L’ esame del suo sito, che risulta essere l’azienda vera e propria, è stato affiancato a quello di un’azienda tradizionale, la Aurora Srl, che ha deciso di utilizzare essa stessa la rete, anche se con finalità del tutto diverse a quella virtuale.
    Partendo dall’ipotesi che, in ambito aziendale, la virtualità sta superando la realtà, e utilizzando una metodologia di ricerca qualitativa, quale quella del questionario a risposta aperta, per cercare di cogliere al meglio i pensieri e le opinioni personali degli intervistati, sono state rivolte le domande alla responsabile del settore marketing dell’azienda Aurora e all’ideatore e responsabile della BruscoCartoons.
    Si è indagato inizialmente sulla struttura della propria azienda, sull’utilizzo del web da parte di entrambe, sui riscontri positivi e/o negativi che si possono avere dal suo utilizzo, sulle trasformazioni che ha apportato.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy