Home Sociologia
Home Sociologia
Modelli familiari di riferimento nei libri di testo per la scuola elementare

Autore
Paola Zinzi - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [1994-95]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 220 pagine
  • Abstract
    Il lavoro di questa tesi consiste essenzialmente in un'analisi delle immagini e rappresentazioni della famiglia contenute nei libri di testo per la scuola elementare degli ultimi dieci anni, condotta su un campione di 77 libri scolastici di lettura, del primo e del secondo ciclo, editi da varie Case Editrici a distribuzione nazionale tra il 1985 ed il 1995, ed adottati nelle scuole italiane.
    Attraverso questa ricerca, ci si propone di individuare i modelli familiari presi a riferimento nei testi scolastici e quindi proposti ai bambini delle scuole elementari, mettendoli in relazione alle trasformazioni, avvenute nella societa' contemporanea, delle realta' sociali e familiari.
    Sara' considerata la presenza della famiglia nelle pagine dei testi scolastici. La tipologia di famiglia individuata piu' frequentemente, la sua struttura e composizione. L'esistenza o meno in tali pagine di nuove forme familiari, in aumento numerico nella societa' contemporanea, quali quelle monogenitoriali, a seguito di separazione o divorzio, o quelle ricostituite, derivanti da un secondo matrimonio. Realta' sociali del nostro tempo queste che, gia' molti bambini in eta' scolare si trovano a vivere nella loro esperienza familiare quotidiana.
    Saranno inoltre esaminati i ruoli familiari e parentali, i ruoli di genere sessualmente connotati e l'eventuale presenza di stereotipia sessuale ed anacronismi dalla connotazione sessista, che viste le modificazioni sociali intervenute negli ultimi decenni nelle societa' occidentali, e tra esse l'Italia, non sono assolutamente piu' proponibili ai bambini del nostro tempo.

    Tenendo presente l'evoluzione della famiglia, sia a livello strutturale e tipologico, che a livello funzionale di ripartizione di ruoli parentali e sessuali, diventa quindi interessante esaminare come la famiglia venga proposta ai giovanissimi scolari attraverso le pagine dei libri di lettura adottati come testi scolastici nella scuola elementare. I bambini possono identificarsi, confrontarsi o scontrarsi con i modelli loro proposti, ed in ogni caso esserne condizionati riguardo la percezione della famiglia, quella che deriva dai libri di testo, e quella reale, che ciascuno possiede e conosce per propria diretta esperienza.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy