Home Sociologia
Home Sociologia
L'identità etnica nella società moderna. Ricerca empirica sulle comunità Arbereshe di Sicilia

Autore
Giada Frisina - Università degli Studi di Palermo - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 153 pagine
  • Abstract
    La questione da cui ha preso spunto la mia tesi è la necessità di dimostrare se e come nel tempo alcune comunità etniche riescano a sopravvivere nonostante la realtà che ci circonda. Ciò che mi sono domandata, cioè, è se malgrado la società in cui tutti noi oggi viviamo sia assolutamente dinamica e globale, tali comunità riescano a sfuggire alla totale scomparsa e a tutelare la propria identità.
    Alla fine della mia tesi ritengo possibile concludere che in realtà tale scomparsa, nel caso delle comunità albanesi prese in esame, non è assolutamente sopraggiunta. Anzi queste non solo riescono a salvaguardarsi, ma, seppur ancora agli albori, stanno anche cercando di uscire fuori dai confini fisici per cercare di far conoscere il più possibile la propria realtà.
    Come ho mostrato nel secondo capitolo di questa mia tesi, inizialmente i molteplici aspetti della società moderna e dunque l’azione della globalizzazione, il sempre più diffuso utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa e la maggiore mobilità al di là dei confini regionali e nazionali, facevano prevedere un affievolimento dell’identità etnica a favore di una tendenza alla uguaglianza
    Un secondo punto di vista, al contrario, sostiene un futuro più certo e stabile per le comunità etniche: il processo di globalizzazione quindi non è stato, e non è più visto come un processo parallelo all’annullamento etnico, ma al contrario, può essere visto come un fenomeno che se adeguatamente sfruttato può favorire la crescita, o in certi casi la rinascita, culturale.
    La mia tesi è composta anche da una ricerca empirica sulle identità arbereshe con lo scopo di dimostrare attraverso alcune interviste come l'identità etnica possa conservarsi nel tempo.
    Si può concludere che: una forte volontà interna, assieme ad una legislatura attenta e disposta nei confronti delle comunità etniche ed a un migliore utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa per la diffusione di un proprio messaggio, sono gli ingredienti necessari per garantire il mantenimento di una identità etnica.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy