Home Sociologia
Home Sociologia
La pubblicità sui settimanali: ''L'Espresso'' ed ''Epoca'' (1958)

Autore
Elvira Ferone - Università degli Studi di Salerno - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 136 pagine
  • Abstract
    Scopo di questa tesi è cercare di comprendere attraverso la pubblicità che tipo di cambiamento è avvenuto nella cultura e nelle abitudini degli italiani all'alba del boom economico e precisamente nel 1958 considerato dagli storici come l'anno di inizio. Le centinaia di testi di pubblicità analizzate e riportate integralmente, ricavate dai 52 numeri sia de "L'Esporesso" sia di "Epoca" di questo anno ci rendono con grande efficacia ed immediatezza il periodo storico. Nel 1958 le riviste e i settimanali erano la tessera di appartenenza ad una schiera di italiani che ambivano ad essere tali e quali la pubblicità mostrava e che erano in procinto di varcare la soglia del boom. "Epoca" era diretto ad un pubblico familiare ma comunque acculturato, "L'Espresso" ad uno più intellettuale e di sinistra o comunque laico.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy