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La marca tribale per definizione: Il caso di Harley-Davidson

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Davide Nova - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - [2004-05]
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  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 106 pagine
  • Abstract
    In questa tesi di laurea :

    La finalità del mio lavoro è quella di illustrare le caratteristiche della marca
    tribale, dimostrando come queste siano fondamentali per la definizione delle
    attività di marketing e di comunicazione di questa particolare tipologia di
    marca.
    Per esporre in modo più chiaro e lineare possibile i concetti ho scelto di
    articolare il percorso in due parti: una prima teorica, la seconda dedicata
    all’esposizione del caso pratico.
    La parte teorica contiene una panoramica storica dedicata ad introdurre
    l’argomento e a spiegare gli aspetti che hanno consentito l’emergere del
    fenomeno tribale.
    A questo segue un’analisi del fenomeno “marca tribale”, studiato, oltre che
    nella sue caratteristiche maggiormente rilevanti, anche in relazione alle
    attività di marketing e di comunicazione il cui studio ritengo indispensabile
    date le caratteristiche e le peculiarità di questo tipo di brand.
    Terminati gli aspetti teorici, tratterò il caso pratico relativo ad una delle più
    famose case motociclistiche mondiali: la Harley-Davidson.
    Il caso servirà a dimostrare quanto esposto a livello teorico nelle pagine
    precedenti.
    Il racconto dei centouno anni di storia sarà utile ad esporre ciò che è stato e
    cos’è ancora oggi Harley-Davidson, dimostrando come le caratteristiche
    2
    dell’azienda rispondano ai canoni tipici di una marca tribale individuati
    precedentemente.
    Dopo aver trattato con particolare cura la storia Harley-Davidson Italia,
    l’attenzione sarà focalizzata, infatti, sulle sue attività di marketing e di
    comunicazione, approfondite come sempre in un’ottica dimostrativa.

    1.1 – Lo sviluppo della marca tribale
    1.2 – La marca tribale
    1.3 – L’interfusione
    1.4 – Il sistema di comunicazione
    1.5 – Il sistema di marketing tribale
    2.1 - Cos’è la Harley-Davidson Motor Company
    2.2 – Brevi cenni di storia delle due ruote
    2.3 - Il cult
    2.4 – Harley-Davidson: la storia
    2.8 – Il sistema di marketing di Harley-Davidson
    2.8.1 – La distribuzione
    2.8.2 – Il marketing sociale
    2.9 – Il sistema di comunicazione di Harley-Davidson
    2.9.1 – L’evento
    2.9.2 – Le competizioni motociclistiche
    2.9.3 – Cinema
    2.9.4 – Il World Wide Web
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