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Lingua e comunità: il caso euskera

Autore
Michela Romani - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2005-06]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 235 pagine
  • Abstract
    Il processo di globalizzazione, fenomeno di uniformazione sociale e dei modelli economici del pianeta ha trascinato con sé il risveglio di sentimenti di appartenenza regionale o locale, provocando la nascita del localismo. Il particolarismo locale o regionale in tal modo risulta minacciato dall'assalto della cultura globale che ridimensionerebbe i tradizionali valori d'appartenenza, mettendo così a rischio una perdita d'identità che non preclude solo riferimenti storico-ideologici, ma richiama in primo piano la rivendicazione alla componente linguistica.
    Partendo da queste considerazioni si inserisce l’analisi della questione basca che, nella presente tesi, si discosta dalle comuni concezioni in termini di contrasti politico-ideologici riproponendo un quesito la cui risoluzione è ancora oggi importante tema di dibattito: ¿Quiénes son los vascos?. Questo studio tenta di dare una risposta analizzando il tema da una prospettiva differente, che mi auguro risulti interessante. Verranno quindi solo accennate le ipotesi tanto discusse sull’origine di questo popolo e della sua lingua, verrà volutamente non approfondito l’aspetto politico-nazionalista che da anni affligge i baschi, ma verrà riservato il ruolo da protagonista all’euskera ed ai suoi parlanti, nella considerazione che sia la lingua basca a definire e rafforzare l’identità di questo popolo. E’ infatti in base al loro idioma che los vascos si identificano e si riconoscono come una collettività.
    Nel primo capitolo si analizzerà quindi il ruolo occupato dalla lingua basca all’interno del rapporto tra lingua e comunità evidenziando i significati sociali ed identitari che il popolo basco assegna all’euskera nel contesto del nuovo panorama linguistico globale. Si tenterà poi di definire la comunità basca nel suo rapporto con i parlanti e con il territorio (nella sue definizioni di unitarietà geografico-politica) attraverso nozioni proprie della sociolinguistica. Si valuterà quindi lo status attuale della lingua evidenziando le scelte ed i progetti portati avanti dalla politica e dalla pianificazione linguistica nella Comunidad Autónoma Vasca.
    Nella seconda parte (cap. II) verrà analizzato l’uso e la diffusione dell’ euskera nella C.A.V. nel suo rapporto con la lingua nazionale (il castigliano) e l’evoluzione della competenza linguistica dei parlanti baschi negli ultimi venti anni, attraverso l’analisi di tre tipi di variazioni interne alla lingua: diastratica, diatopica e diafasica.
    La terza ed ultima parte affronterà infine il tema dalla sociolinguistica dei parlanti, attraverso un indagine sperimentale (interviste mediante questionario) di studio pragmatico del code-switching, per analizzare la presenza e le modalità di manifestazione del suddetto fenomeno tra gli studenti dell’Universidad del País Vasco di Vitoria.

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