Home Sociologia
Home Sociologia
La sicurezza di Perugia nei quotidiani locali

Autore
Christian Paulonia - Università per stranieri di Perugia - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 92 pagine
  • Abstract
    Questo lavoro presenta i risultati di una ricerca volta ad analizzare l’informazione sulla sicurezza di Perugia, posta in essere dagli articoli di cronaca dei quotidiani locali.
    Gli obiettivi sono stati quelli di: sondare quanto spazio viene concesso dai quotidiani a questo argomento; rilevare le strategie referenziali e le tecniche linguistiche messe in atto dai giornalisti per produrre le notizie; dare una valutazione complessiva dell’informazione stampata in merito al problema specifico della comunicazione sulla sicurezza e indicare alcune strategie per ottimizzare l’impatto sull’utenza.
    Per ridurre la mole dei dati a disposizione e rendere più oculata la ricerca, si è deciso di prendere in esame solamente gli articoli dei tre quotidiani locali che, da ricerche precedenti, risultano essere più letti dai cittadini (La Nazione; Il Messaggero e Il Corriere dell’Umbria).
    Il lavoro è stato strutturato in due parti, una bibliografica e una sperimentale. La prima, composta dai due capitoli iniziali, è servita a gettare delle solide basi teoriche per capire ed affrontare al meglio il lavoro di analisi. Essa ha riguardato il concetto di “giornale” e la sua struttura, la notizia, la notiziabilità e i valori notizia, la selezione e l’uso delle fonti di informazione, le varie tecniche redazionali e la produzione delle notizie, fino ad arrivare al rapporto che intercorre tra giornalista e lettore. È stato inoltre approfondito il discorso sulle strategie messe in atto dalla carta stampata per facilitare la comprensione e la memorizzazione dei messaggi e sui vari sistemi per rendere questi più persuasivi.
    Nella seconda parte del lavoro, composta dal terzo capitolo, è stata effettuata una analisi quantitativa e qualitativa degli articoli pubblicati da Dicembre 2005 ad Aprile 2006, in modo da poter rispondere agli interrogativi precedentemente esposti.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy