Home Sociologia
Home Sociologia
La città di Tokyo in bilico tra tradizione e innovazione

Autore
Erika Clarà - Università degli Studi di Milano - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 65 pagine
  • Abstract
    Nella capitale del Giappone convivono due anime: quella di Edo e quella di Tōkyō. La città infatti non si è sempre chiamata allo stesso modo: prima del 1868 si chiamava Edo, parola che significa “porta del fiume”, dal nome di un villaggio situato un tempo dove il Sumida, un piccolo corso d’acqua, sbocca nel mare. Tōkyō invece è il nome dato ad Edo dopo che essa fu nominata capitale del Giappone (1868) e, in effetti, il toponimo significa “capitale d’oriente”.
    Il mio lavoro è strutturato nella sua componente principale in tre capitoli.
    Nel primo ho deciso di introdurre, per linee generali, la presenza della città di Tōkyō nella storia del Giappone. Ho ritenuto, infatti, importante per un’analisi adeguata della città, trattare dapprima la storia del Paese soffermandomi, soprattutto, sulla sua trasformazione attraverso i secoli e sulla importanza crescente nel quadro delle potenze mondiali.
    Nel secondo capitolo ho deciso di trattare la città nella sua interezza:ne ho analizzato la morfologia urbana attraverso la sua topografia e ho messo in rilievo l’importanza dei trasporti.
    Nel terzo capitolo ho deciso di affrontare i contrasti che caratterizzano la metropoli; infatti nel suo paesaggio urbano si riscontrano tecnologie all’avanguardia e richiami al passato, evidenziate da grattacieli ultramoderni affiancati a templi scintoisti che richiamano la tradizione. In questo capitolo ho poi messo in rilievo la figura della donna in cui convive un’aspirazione all’emancipazione, eliminando in parte la sua funzione di geisha ai servizi del marito. Nei giovani si nota una forte tendenza all’“occidentalizzazione” in rapporto ad un profondo rispetto per i valori culturali tradizionali.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy