Home Sociologia
Home Sociologia
Verso Santiago de Compostela: implicazioni educativo-formative

Autore
Olga Stefania Riglietti - Università degli Studi di Bari - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 132 pagine
  • Abstract
    Mi ha sempre entusiasmato il concetto della persona che è in cammino e che si forma e il fatto che la vita possa essere paragonata ad una strada in cui le persone che ne fanno o ne hanno fatto parte sono i nostri compagni di viaggio. Un giorno mi sono svegliata con l’idea che sarei partita per il Cammino di Santiago. Avevo terminato di leggere da poco un libro di Paulo Coelho intitolato proprio Il Cammino di Santiago. Il libro trattava di un personaggio fittizio che trova la sua strada nella vita, andando alla ricerca della spada che gli era stata tolta. Successivamente, ho deciso di svolgere la tesi sul Cammino, cercando di dargli un’impronta pedagogica pensando al Cammino di Santiago come una ricerca della propria strada nella vita. Per farlo, sono partita dall’idea di parlare del senso del camminare detto poc’anzi e mi sono dedicata a comprendere le ragioni di un cammino, analizzando la concezione di Gabriel Marcel il quale pensa che la persona vive sempre una condizione itinerante che deve accettare per trovare la propria unità d’essere. Sembra così essere necessario oggi rivalutare la figura del pellegrino che parte, conoscendo la meta ma non sa cosa gli aspetta durante il viaggio, un viaggio che quindi lo segna e lo forma. La mia idea è stata quindi quella di dimostrare che il Cammino di Santiago può essere analizzato da un punto di vista pedagogico. Ciò che più mi ha aiutata a scoprire il lato educativo-formativo del Cammino è stata la ricerca statistica da me svolta con un campione di 100 persone, a cui ho sottoposto un questionario. Ho cercato così di dimostrare come le persone sembrano, nel corso della loro vita, camminare, crescere dando valore ad alcune cose rispetto ad altre, riallanciandomi alla teoria di Erikson per cui la persona affronta in ogni fase un dilemma che deve risolvere.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy