Home Sociologia
Home Sociologia
Il palinsesto di seconda serata in Italia: da ''Bontà Loro'' ad oggi quando la tv fa le ore piccole

Autore
Marcello Strippoli - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 143 pagine
  • Abstract
    Questa tesi intende analizzare i cambiamenti di linguaggio e contenuto del palinsesto televisivo di seconda serata. In primo luogo contestualizzando e ripercorrendo la nascita di questa fascia televisiva nella televisione italiana, arrivando ad osservare la situazione attuale dell'ultima stagione televisiva 2005/2006 nelle reti generaliste. Successivamente sono state analizzate le programmazioni dei palinsesti di alcune principali reti in Francia e in Regno Unito nella stagione 2005/2006. Nel confronto vengono messe in luce le caratteristiche, le analogie e le differenze con la seconda serata italiana. Il confronto si sofferma sui generi televisivi più caratterizzanti la programmazione di questa fascia oraria.
    Nell'analizzare i palinsesti di seconda serata si riscontra la costante tendenza del mezzo televisivo a superare le barriere fra generi televisivi, che risultano ricchi di contaminazioni e ibridazioni. La componente più presente della seconda serata è quella del talk, dello spettacolo di parola, una componente presente sia nell'approfondimento, sia nell'intrattenimento leggero.
    I risultati portano alla considerazione che possono essere individuati tre costanti della programmazione di seconda serata sia in Italia che nelle televisioni europee analizzate: approfondimento, dibattito, sperimentazione.
    La seconda serata in Italia e in Europa evidenzia anche creatività e ricerca verso l'innovazione dei linguaggi televisivi, rivelandosi un prezioso laboratorio di idee per tutta la televisione, stabilendo un rapporto con lo spettatore caratterizzato da un notevole tasso di interattività, attraverso e-mail, sms, chat, come dimostrano i siti web delle trasmissioni che creano community di telespettatori.
    In appendice alla tesi è presente un confronto su dati forniti dall'Osservatorio Mediamonitor, che osservano il comportamento dei due principali talk show italiani, dell'ultima stagione televisiva, 2005/2006, Matrix e Porta a Porta, confrontando i temi scelti nelle puntate andate in onda lungo il periodo elettorale febbraio-aprile 2006.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy