Home Sociologia
Home Sociologia
San Paolo: immagini e parole documentate di una città di contrasti

Autore
Davide Castellucci - Università degli Studi di Urbino - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 86 pagine
  • Abstract
    Questa tesi sperimentale è incentrata sui contrasti e l'emarginazione sociale della città di San Paolo, Brasile. Una città che conta oltre 17 milioni di abitanti. Una megalopoli industrializzata e centro attivo dal punto di vista sociale, economico, politico e culturale. Una città vittima di molti contrasti sociali e della povertà che colpiscono migliaia di famiglie costrette a vivere in Favelas, Corticos o nelle strade della periferia.

    In breve, ho scritto un libro tesi che affronta da un punto di vista sociologico il tema della povertà e i suoi contrasti sociali presenti appunto a San Paolo, in Brasile.

    Inoltre con una telecamera professionale ho realizzato anche un reportage della durata di 8 minuti che intende raccontare attraverso le immagini e le parole ascoltate della gente, due realtà distinte e ben presenti nella cosmopolita città di San Paolo: da un lato un città che vive nella ricchezza,dall'altro una città che vive in condizioni di estrema povertà.

    Questo breve documentario che nella sua fase di realizzazione mi ha impegnato da un punto di vista sociologico, psicologico e di ricerca; è stato un lavoro significativo, istruttivo e complesso. Ma allo stesso tempo è risultato una esperienza importante che mi ha dato la possibilità non solo di apprendere una nuova lingua e di confrontarmi con nuove culture e ideologie, ma anche di migliorare le mie capacità interpersonali, comunicative e di organizzazione nonchè di responsabilità nei confronti del progetto e delle persone con cui ho lavorato.




    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy