Home Sociologia
Home Sociologia
Underground & Commercial. Etnografia dei diversi volti dell'HipHop a Roma.

Autore
Alessandro Trabassi - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 191 pagine
  • Abstract
    Capire i giovani di oggi vuol dire innanzi tutto capirne le mutazioni, le trasformazioni, i conflitti; studiarne le differenze e le similitudini rispetto alle generazioni precedenti; considerarne la musica, le mode, le tendenze; capire soprattutto i meccanismi che si sono instaurati prima, dopo, e durante determinati “punti di rottura” che si possono ritrovare all’interno della storia della società moderna. Le considerazioni e i punti di vista riguardo questo argomento sono molteplici e spesso discordanti perché quello delle culture giovanili è un argomento che sin dal principio della sua esistenza ha catturato l’attenzione di sociologici e psicologi di diversa formazione culturale, di giornalisti e esperti di opposte ideologie e in generale di tutto l’establishment culturale moderno.

    Lo scopo di questa analisi è quello di una rivisitazione storica di quelle che sono state le maggiori e più studiate culture giovanili legate alla musica e alla politica, variabili indipendenti ma spesso intrecciate l’un l’altra nell’equazione del rapporto giovani/società, soffermandoci nell’approfondimento di queste espressioni nell’ambito italiano e analizzando in particolar modo quella legata all’espansione globale della cultura HipHop.

    Dopo la parte teorica quindi ho effettuato una ricerca sul campo a Roma, mettendo a confronto due realtà apparentemente contrastanti del Rap romano: l’ambito Underground e quello Commercial. Grazie alle testimonianze di alcuni dei maggiori esponenti della Scena capitolina (Piotta, CorVeleno, Amir e altri) se ne è così ricostruita la storia, e si è visto il rapporto della Vecchia Scuola con l’ambiente attuale. Il risultato che ne emerge è quello di un HipHop ancora in grado, nonostante le differenze con il passato e la sua trasformazione da cultura di nicchia a cultura di massa, di catturare l’attenzione di molti giovani e soprattutto di esserne l’espressione. L’Underground e il Commercial si sono perciò scoperti come due emisferi fluttuanti l’un l’altro, frutto dell’instabilità dei codici comunicativi della metropoli moderna.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy