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Pubblicità con l'anima. Dall'analisi dei fondamenti e dei contesti della pubblicità non commerciale alla realizzazione di un piano di comunicazione per il sociale

Autore
Laura Platamone - Università degli Studi di Palermo - [2003-04]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 127 pagine
  • Abstract

    Questo lavoro si occupa di pubblicità sociale, come appare evidente dal titolo, che, già in tal senso, risulta indicativo.
    Quella che per decenni è stata denominata “anima del commercio”, si ritrova adesso ad avere essa stessa un’anima, tanto che dal confronto con tematiche d’interesse sociale e prive di scopi commerciali, riesce a creare esperienze nuove e dense di significato.
    Le potenzialità di un utilizzo non commerciale della pubblicità e gli effetti di tale pratica sono sempre stati più o meno noti a chi si occupa di comunicazione.
    L’esigenza di rendere attive tali potenzialità, si è tuttavia manifestata solamente in un periodo piuttosto recente, creando poi, nel tempo, un successo e un riscontro inaspettati.
    Nonostante l’interesse intrinseco della materia e le varie esperienze che si sono accumulate nel tempo, la documentazione sull’argomento risulta ancora esigua e frammentaria, rendendo difficile il compito di chiunque voglia approcciarsi alla materia e averne una visione globale senza dover effettuare lunghe ed estenuanti ricerche.
    Questo è un po’ l’obiettivo della mia tesi che si propone, appunto, di analizzare l’argomento secondo una logica deduttiva che, muovendo “dall’analisi dei fondamenti e dei contesti” giunga fino a un piano pratico di comunicazione per il sociale.
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